Il nostro motto: "ALLEVARE
E' PROTEGGERE"
 ISCRIVITI CON NOI
DIVENTA SOCIO FOI!

Comunicati - News

26 AGOSTO 2025

 

Ai soci, amici e simpatizzanti dell’Associazione Pesarese Ornicoltori:

Buongiorno, sono aperte le iscrizioni e le richieste anelli alla Federazione Ornicoltori Italiani tramite la nostra Associazione Pesarese Ornicoltori per la stagione 2026 ed in allegato inviamo i moduli PDF per l’iscrizione.

La quota per il tesseramento come soci allevatori e socie allevatrici rimane invariata a 50,00 euro anche per il 2026. Quota che comprende 35,00 euro che saranno incamerate dalla FOI e 15,00 euro che rimarranno in associazione per consentire lo svolgimento delle attività annuali  come per esempio l'organizzazione dei convogliamenti alle mostre, gli incontri sociali e le varie spese di gestione dell'associazione.

Oltre alla tessera per i soci allevatori è previsto un tesseramento agevolato a 40,00 euro (35,00 alla FOI e 5,00 all'APO) per chi non deve richiedere, durante l'anno, gli anellini FOI, inoltre per i giovani allevatori e le giovani allevatrici che non hanno compiuto i 18 anni di età e che non ordinano più di 20 anelli all'anno è previsto un tesseramento a 30,00 euro (20,00 alla FOI e 10,00 all'APO).

Contestualmente all'iscrizione si possono richiedere anche gli anellini 2026 utili per anellare i piccoli che nasceranno. Potete verificare sul sito della federazione o sul ns sito web http://www.apopesaro.it/anellini.htm le dimensioni consigliate per le razze che allevate.

Prima di effettuare l'ordine anelli è importante verificare che le dimensioni siano quelle indicate dalla federazione per l’anno in corso in quanto da un anno all’altro potrebbero variare.

Per il 2026 sui canarini si rileva una sola modifica riguardante il canarino Rheinlander che dovrà essere inanellato per il 2026 con anello tipo Y anziche' il tipo A mentre sugli IEI ci sono modifiche di anelli per alcune sottospecie del Canarino Solforato e per alcune Colombe. Si rammenta inoltre che gli ondulati di colore vanno anellati esclusivamente con anelli di diametro 3,6mm altrimenti non verranno giudicati alle mostre.  

Le date dell’invio iscrizioni alla federazione lo potete consultare alla pagina web http://www.apopesaro.it/iscrizione.htm pertanto si raccomanda di inviare la vs richiesta anelli nei giorni precedenti a tali date se vorrete far rientrare il vs ordine in quel determinato ordine e non rischiare che slitti a quella successiva.

I tempi di ricevimento degli anellini possono variare durante la stagione, in alcuni periodi la ditta Demerio è abbastanza veloce e nell'arco di una decina di giorni spedisce gli anelli ordinati ma per evitare spiacevoli situazioni dove vi potreste trovare con i pulli nati e gli anelli non ancora ricevuti si consiglia vivamente di ordinarli con largo anticipo e prevedere almeno 30 giorni per riceverli, inoltre per non perdere i primi numeri della rivista Italia Ornitologica è consigliata l'iscrizione entro il 31 dicembre 2025.

Come potrete facilmente osservare frequentando le mostre, gli incontri sociali o verificando l’andamento delle iscrizioni a livello nazionale, da diversi anni si è innescato un calo delle iscrizioni che sembra inesorabile e che riguarda un po tutte le associazioni ornitologiche (e non solo) dovuto principalmente ad un mancato ricambio generazionale.

Se non vogliamo far "morire" questo nostro movimento ornitologico che ci consente non solo di allevare ma anche di incontrarci, scambiare soggetti, partecipare a mostre e mercati, confrontarci con gli esperti del settore, etc.. ognuno di noi soci dovrebbe farsi carico di diventare uno sponsor attivo della propria associazione e cercare nuovi allevatori da iscrivere, nuovi soci che si possono cercare nella rete di amicizie e conoscenze che ognuno di noi sicuramente ha.

Ci sono tante persone che detengono ed allevano uccelli ma che non sono iscritte a nessuna associazione ornitologica e che magari avrebbero solo bisogno di essere spronate ad entrare nel nostro mondo per diventare, chissà, gli allevatori ed i campioni del futuro.

Abbiamo bisogno di giovani e di nuove iscrizioni per garantire un prosieguo a questo nostro meraviglioso hobby!

SEGRETERIA APO PESARO

 

Associazione Pesarese Ornicoltori - via Nanterre s/n Pesaro segreteria@apopesaro.it

www.apopesaro.it - Creato il 7 Aprile 2007: Registrato il 18 Aprile 2007: Pubblicato il 20 Aprile 2007: Autore: [BERLUTI STEFANO]. Titolare del copyright: [ASSOCIAZIONE PESARESE ORNICOLTORI]
Ultimo aggiornamento webmaster: 26-08-25.