Pesaro, 20 Maggio 2015

Ai soci APO Pesaro, agli iscritti alla newsletter:

CLUB ITALIANO DEL LLARGUET SPAGNOLO

Si porta a conoscenza dei soci APO, che un nuovo Club di specializzazione è nato ed è stato affiliato alla Federazione Ornitologica Italiana, si tratta del Club Italiano de Llarguet Spagnolo. Una razza di forma e posizione liscia che in questi ultimi anni sta riscuotendo l'interesse di tanti allevatori in Italia e per la quale si è finalmente costituito il club italiano ed al quale, notizia di pochi giorni fa, la federazione ha accettato la domanda di adesione alla FOI.

Ci fa particolarmente piacere divulgare la notizia a voi soci APO, in quanto tra i soci fondatori e come primo presidente, troviamo un nostro socio iscritto APO, Andrea Poliandri di Pescara, al quale auguriamo ogni successo ed inviamo, a lui ed al consiglio direttivo del club, un caloroso saluto di buon lavoro per la divulgazione tra gli allevatori italiani di questa razza di canarino che ha origini spagnole..

Per chi lo desiderasse, può richiedere informazioni e prendere contatti con il club attraverso il sito internet: http://www.clubitalianollarguet.altervista.org

Nasce intorno agli anni ’50 nella provincia spagnola di Castellòn (Regione Valenziana) dall’incrocio tra il canarino “Fino Se Villano” e il “Canarino del Pais”. Inizialmente fu chiamato “Camallut” (trampoliere), per via delle zampe lunghe che ancora oggi lo caratterizzano. Con la diffusione dei canarini di colore e di forma e posizione provenienti dai Paesi europei, gli allevatori spagnoli abbandonarono quasi totalmente il Camallut, che pertanto rischiò l’estinzione; fu solo grazie ad alcuni allevatori delle zone rurali che il canarino continuò ad essere allevato. Il recupero della Razza è da accreditare alla buona volontà ed intelligenza dei fratelli Luis e Fernando Bellver: questi decisero di visitare i vecchi allevamenti rurali, riuscirono a riunire i pochi soggetti tipici e, con pazienza certosina, con molto entusiasmo e professionalità, diedero inizio alla sua ricostruzione. Il canarino ha avuto il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Spagnola nel 1996, con il nome di “Llarguet Español” (Lunghetto spagnolo). Nel 2003, in occasione dei Campionati Mondiali di Losanna, il Llarguet è stato ufficialmente riconosciuto dalla C.O.M.-O.M.J. ed in Italia, dalla F.O.I, nel 2005.

(fonte CTN CFPL)

Ultimo aggiornamento webmaster: 20-05-15.