Il nostro motto: "ALLEVARE
E' PROTEGGERE"
 ISCRIVITI CON NOI
DIVENTA SOCIO FOI!

CONFEDERAZIONE ORNITOLOGICA MONDIALE

sito internet: http://www.comomj.org/

 

CONFEDERAZIONE ORNITOLOGICA  MONDIALE
La C.O.M. è un'organizzazione mondiale, i cui membri ritengono che l'ornitologia è una passione che ha il merito di contribuire alla tutela di diverse specie animali, preservandole  da una possibile estinzione, e di trasmettere alle nuove generazioni la memoria della nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Alla C.O.M. aderiscono circa quaranta stati nazionali, che si impegnano di dimostrare l'impegno profuso nel dare risposte concrete nel campo ornitologico confrontando il lavoro di migliaia di appassionati ornitologi.

Questa attività aiuta anche ad educare le persone ad essere bene informati circa il ruolo della C.O.M. a vantaggio di tutta la comunità globale. l'opinione pubblica deve sapere che chi alleva ama e protegge.

Questo progresso non avviene per caso, ma è il risultato di una riflessione generale condotta in conformità con le regole e lo spirito dello Statuto della C.O.M., che tutti i paesi membri sostengono ed onorano.

Questa istituzione si distingue soprattutto per il suo impegno esemplare d'istruzione e di  progresso sociale verso i giovani, mettendo in evidenza il rispetto del benessere e amore per la natura animale, anche nei più piccoli dettagli ed elementi che la compongono.
LOGO COM

LA STORIA DELLA COM

Il 10 Novembre 1956, nel congresso straordinario di Milano è stata ratificata la decisione presa nella riunione internazionale di Parigi del 18 Marzo 1956 di fondere l'Associazione Ornitologica Internazionale (AOI) e la Confederazione Internazionale del Canarino (CIC) in una unica associazione sotto la denominazione di Confederazione Ornitologica Mondiale (C.O.M.).

La COM ha sede sociale a l'Aia (Olanda), mentre la sede amministrativa è presso la sede del Presidente Generale in carica. La lingua ufficiale è il Francese.

Statuto della COM (lingua francese)

Il riconoscimento della COM a tutti gli effetti è avvenuto dopo che il 14 Luglio 1973 la regina Giuliana d'Olanda ha approvato gli statuti e la sede dell'Aia. Alla COM possono essere accettati come "paesi membri" tutte le organizzazioni ornitologiche del mondo, purchè al loro volta accettino l'adesione di ogni altra organizzazione del loro Paese. Ogni Nazione può essere rappresentato da una sola entità ornitologica, e nel caso di più entità sarà riconosciuta quella con la maggior anzianità in seno all'AOI, alla CIC o alla COM

La Confederazione Mondiale è retta da un Consiglio Direttivo che è composto da 7 membri: 1 Presidente Generale, 2 Vice-presidenti, 1 Segretario Generale, 1 Tesoriere, 1 Presidente Generale aggiunto, 1 Segretario Generale aggiunto.

Il Consiglio Direttivo è assistito da un Consiglio Esecutivo (OMJ) che non ha facoltà di voto. Per O.M.J. si intende l'Ordine Mondiale dei GiudicI che ha un proprio regolamento che non può essere in contrasto con quello della COM. Le sue delibere devono essere approvate dal Consiglio Direttivo della COM

La COM organizza ogni anno due Campionati Mondiali di Ornitologia, uno nell'emisfero sud  (America del sud) generalmente nel mese di Luglio che corrisponde al nostro mese di Gennaio, e l'altro nel mese di Gennaio da svolgersi in un Paese membro dell'emisfero Nord (Europa). Ogni fedeazione affiliata richiederà, per conto delle Associazioni organizzatrici, un certo numero di mostre Internazionali alle quali potranno partecipare tutti gli allevatori, nazionali ed esteri, regolarmente iscritti ad un Associazione di una federazione appartenente alla COM (in Italia la FOI). In queste mostre potranno, salvo deroghe, giudicare solo i giudici membri della OMJ. Gli standard delle razze e le categorie a concorso in alcuni casi potrebbero non coincidere con quelle nazionali, anche se c'è una tendenza ad omologare le categorie e gli standard, ad oggi potrebbero esserci difformità di giudizio se il soggetto partecipa ad una mostra nazionale piuttosto che ad una mostra internazionale.

MONDIALI DI ORNITOLOGIA

 

Associazione Pesarese Ornicoltori - via Nanterre s/n Pesaro segreteria@apopesaro.it

www.apopesaro.it - Creato il 7 Aprile 2007: Registrato il 18 Aprile 2007: Pubblicato il 20 Aprile 2007: Autore: [BERLUTI STEFANO]. Titolare del copyright: [ASSOCIAZIONE PESARESE ORNICOLTORI]
Ultimo aggiornamento webmaster: 06-07-13.